Vionnet: una moda a passo di danza
Per celebrare il centenario di Madeleine Vionnet, il brand dedica alla leggendaria ballerina un cortometraggio dove i capi si animano a passo di danza.
Il video è, allo stesso tempo, un omaggio alla pioniera della danza moderna Isadora Duncan e un modo per celebrare e ricordare, in modo originale, Madeleine Vionnet in occasione del suo centenario. Il cortometraggio, diretto da Alessandro Possatidove, ha come protagonisti i capi iconici e senza tempo della maison, che si animano sulle note dell’originale colonna sonora composta da José Miguel Maschietto. Il tutto reso poetico e aggraziato dalle fluide movenze della coreografia realizzata da Jakub Sekuba.
Le quattro ballerine, provenienti dal prestigioso Teatro Nazionale di Praga, riportano in vita Madame Vionnet, in una danza che si rivela in perfetta sintonia con i tagli asimmetrici e i drappeggi, segno distintivo della maison.
Il significato ultimo di questo progetto è celebrare due figure, vissute nella Parigi degli anni ’20, accomunate da una visione autorevole e senza tempo della donna, che hanno saputo liberare il corpo femminile da costrizioni e paura di mostrare la sua bellezza naturale.
http://it.ibtimes.com/articles/37221/20121016/vionnet-una-moda-a-passo-di-danza.htm